• VILLA CELLA | Dimora Storica & Museo dell'Aria

17 DICEMBRE 2022 - 18:00

Emanuele Misuraca

Pianista

Compositore, pianista e attore, Emanuele nasce a Palermo nel 1996 e si diploma al Conservatorio G. Verdi di Milano sotto la guida del Maestro Balzani con il massimo dei voti e lode.

Rafforza la sua collaborazione con l’etichetta INRI CLASSIC pubblicando il nuovo singolo JELIEL : una delicata melodia per piano solo.

L’artista è stato impegnato per diversi anni sul piccolo schermo nel ruolo di Domenico nella Serie TV RAI “La Compagnia del Cigno” dove il regista Ivan Cotroneo lo ritrae come virtuoso del piano e del clarinetto.

Svolge un’intensa attività pianistica e frequenta diverse masterclass di alto perfezionamento pianistico con maestri di caratura internazionale.

Ha debuttato presso il Wiener Konzertaus di Vienna eseguendo il concerto per pianoforte e orchestra K 491 di Mozart, sotto la direzione di Tiziano Duca.

Sotto la guida del maestro Ovidio Balan esegue invece il concerto n. 1 di Franz Liszt, riscuotendo un enorme successo.

Nel Marzo del 2015 si aggiudica il primo premio del “Premio del Conservatorio” G. Verdi di Milano ( Premio Morricone)  vincendo a sua volta diversi concerti per tutto l’anno 2016. La stessa estate viene invitato a rappresentare lo stesso Conservatorio al padiglione Ungheria di Expo; il concerto verrà seguito in diretta televisiva dall’Ungheria e dalle città di New York, Toronto e Tokyo.

Nel 2018 ha suonato nella Sala Nervi in Vaticano per il Sinodo dei Giovani davanti a Papa Francesco.

Nel dic. 2022 si esibirà al Teatro Lirico «Giorgio Gaber» di Milano con Luca Esposito in un concerto a 4 mani.