• VILLA CELLA | Dimora Storica & Museo dell'Aria

17 DICEMBRE 2022 - 18:00

PIANISTI

Emanuele Misuraca

Luca Esposito

PRESENTA

Claudio Achilli

PROGRAMMA

Mozart: Sonata per pianoforte a 4 mani K.381

Rossini: La Gazza Ladra Overture

Grieg: Suite Peer Gynt op.46 n°1 a 4 mani

Stille Nacht

White Christmas

Tu scendi dalle stelle

Emanuele Misuraca

Compositore, pianista e attore, Emanuele nasce a Palermo nel 1996 e si diploma al Conservatorio G. Verdi di Milano sotto la guida del Maestro Balzani con il massimo dei voti e lode.

Rafforza la sua collaborazione con l’etichetta INRI CLASSIC pubblicando il nuovo singolo JELIEL : una delicata melodia per piano solo.

L’artista è stato impegnato per diversi anni sul piccolo schermo nel ruolo di Domenico nella Serie TV RAI “La Compagnia del Cigno” dove il regista Ivan Cotroneo lo ritrae come virtuoso del piano e del clarinetto.

Svolge un’intensa attività pianistica e frequenta diverse masterclass di alto perfezionamento pianistico con maestri di caratura internazionale.

Ha debuttato presso il Wiener Konzertaus di Vienna eseguendo il concerto per pianoforte e orchestra K 491 di Mozart, sotto la direzione di Tiziano Duca.

Sotto la guida del maestro Ovidio Balan esegue invece il concerto n. 1 di Franz Liszt, riscuotendo un enorme successo.

Nel Marzo del 2015 si aggiudica il primo premio del “Premio del Conservatorio” G. Verdi di Milano ( Premio Morricone)  vincendo a sua volta diversi concerti per tutto l’anno 2016. La stessa estate viene invitato a rappresentare lo stesso Conservatorio al padiglione Ungheria di Expo; il concerto verrà seguito in diretta televisiva dall’Ungheria e dalle città di New York, Toronto e Tokyo.

Nel 2018 ha suonato nella Sala Nervi in Vaticano per il Sinodo dei Giovani davanti a Papa Francesco.

Nel dic. 2022 si esibirà al Teatro Lirico «Giorgio Gaber» di Milano con Luca Esposito in un concerto a 4 mani.

Luca Esposito

Pianista, compositore, arrangiatore, ha studiato pianoforte al conservatorio “L. Marenzio” di Brescia con Carlo Balzaretti e si è diplomato al Conservatorio “G. Verdi” di Milano con Ettore Borri.

Negli anni si è specializzato nello studio dell’Armonia, dedicandosi intensamente all’attività Improvvisativa. Ha partecipato a seminari e laboratori di Improvvisazione con Annibale Rebaudengo, Danilo Macchioni, Massimo Colombo, e nel 2014 ha preso parte al progetto di Improvvisazione “Yae Variations” nell’ambito dell’evento “Brain Piano” di “Piano City” a Milano.

Esperienza artistica

Dal 2007 si dedica anche all’Attività Didattica. Attualmente è docente di pianoforte alla Scuola di Musica “MC” di Milano ed è insegnante abilitato del sistema Yamaha di educazione musicale per i bambini a partire dall’età prescolare.

Si è esibito come Solista, Pianista Accompagnatore e Pianista da Camera per numerose manifestazioni e rassegne concertistiche, tra cui si segnala l’esecuzione del Clavicembalo ben Temperato di J. S. Bach nell’ambito delle “Meditazioni Quaresimali” presso la Chiesa del Sacro Cuore di Monza;

Dal 2017 collabora con la Compagnia Marionettistica “Carlo Colla e Figli” in qualità di pianista e compositore con la quale ha suonato al “Spoleto Festival USA 2018” prendendo parte all’esecuzione del “Matrimonio segreto” di D. Cimarosa in qualità di Assistant Conductor and Harpsicord.

Ha collaborato alla registrazione delle musiche del “Sogno di una notte di mezza estate” e del “L’isola del tesoro” nell’adattamento di Eugenio Monti Colla; ha affiancato Danilo Lorenzini nell’esecuzione delle musiche per la commedia “Geronimo falso testamentario” (Teatro Gerolamo, 2018) e attualmente continua l’attività pianistica e compositiva in diverse commedie realizzate dalla Compagnia.

Con Emanuele Misuraca si esibirà nel dicembre 2022 al Teatro Lirico «Giorgio Gaber» di Milano in un concerto a 4 mani.

Claudio Achilli

Toscano di origine, milanese non per diletto, si specializza in psicologia del lavoro alla Cattolica di Milano dopo una laurea in Legge conseguita a Firenze con Roberto Zaccaria, emerito costituzionalista ed ex Presidente Rai.

Matura una consolidata esperienza nelle Risorse Umane come HR Manager in contesti nazionali e multinazionali, visitando diversi ambiti professionali e attraversando settori eterogenei.

Dal ’95 è Executive Consultant, Business Coach, Docente e Speaker per significative realtà industriali e di servizi.

Collabora da moltissimi anni come Docente e Moderatore per 24ORE Business School.

Tutto il mondo delle soft skills è il suo abito di scena: dalla comunicazione al team building, dal public speaking al problem solving, dalla negoziazione alla vendita, dal self empowerment alla leadership. 

Competenze trasversali strategiche in ogni contesto aziendale.

La liquidità dell’attuale momento storico accentua l’importanza vitale delle soft skills.

Appassionato di teatro, musica e arte progetta interventi formativi contaminandoli con linguaggi creativi ad alto impatto emozionale e metaforicamente aziendali.
Gli attraversa-menti teatrali permettono di apprendere, evolversi, crescere con leggerezza.

Entrare e uscire da mondi sempre più interconnessi è una sfida stimolante, educativa,  appassionante. E soprattutto emozionante.